CONDIZIONI E GARANZIE

1. OGGETTO

Le presenti condizioni generali disciplinano la vendita di lingotti e monete d’oro (il “Contratto” o, al plurale, i “Contratti”) tra la venditrice Simply Gold S.r.l., con sede legale in Bergamo, Via Alessandro Noli 13/B , iscritta al Registro delle Imprese di Bergamo, R.E.A. n. BG 404054, Cod. Fisc. e Part. IVA 07297950961 e all’elenco Operatori Professionali in Oro presso la Banca d’Italia con il codice operatore n. 5003801 (“ Simply Gold ”) e l’acquirente (il “Cliente”), concluso mediante le modalità descritte al successivo articolo “3”.

Le presenti condizioni generali si considerano in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito internet www.investimentiinoro.it e valgono per le vendite concluse successivamente a tale pubblicazione. Simply Gold ha il diritto di modificare le presenti condizioni generali a sua discrezione. Le eventuali nuove condizioni generali entrano in vigore al momento della loro pubblicazione sul sito internet www.investimentiinoro.it e valgono per le vendite concluse successivamente a tale momento.

Le presenti condizioni generali si considerano lette, comprese ed accettate dal Cliente. Eventuali clausole o condizioni non inserite nelle presenti condizioni generali o contrarie al contenuto delle stesse non hanno effetto se non espressamente pattuite per iscritto tra Simply Gold ed il Cliente. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni generali fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.

2. PRODOTTI

Le condizioni generali di vendita hanno per oggetto la vendita di:

  • Lingotti di oro da investimento di purezza pari o superiori a 995 millesimi di varie misure e pesi (il “Prodotto”), assortiti come specificato nel sito www.investimentiinoro.it per garantire la diversificazione del portafoglio oro per il Cliente. I lingotti sono manufatti dalle più accreditate fonderie internazionali che aderiscono al “ L.B.M.A. ” (London Bullion Market Association) ottenendo la qualifica di produttore “L.G.D.” (London Good Delivery) richiesta dalle principali borse valori mondiali per le barre all’ingrosso. Il Prodotto è certificato direttamente dal produttore, mediante l’apposizione su ciascun lingotto d’oro del marchio di produzione e del numero seriale unitamente ad un certificato cartaceo di qualità;

 

3. MODALITA' DI FORMAZIONE E CONCLUSIONE DELL' ACQUISTO - DIRITTO DI RECESSO

Gli acquisti del Prodotto vengono effettuati dal Cliente mediante la registrazione, all’interno del sito internet www.investimentiinoro.it. Tramite il sito, il Cliente sceglie il tipo e la quantità di Prodotto che intende acquistare, visualizzando contestualmente il prezzo del Prodotto, calcolato secondo la quotazione vigente al momento della conclusione dell’ acquisto. Il prezzo dell'oro e di conseguenza del Prodotto viene aggiornato automaticamente ogni 15 minuti e ad ogni movimentazione del carrello degli acquisti.

Con l’invio a Simply Gold dell’ordine, il Cliente si impegna entro e non oltre 2 (due) giorni lavorativi, decorrenti dal momento in cui l’ordine è pervenuto a Simply Gold, a saldare il Prodotto acquistato, inviando la ricevuta dell’avvenuto pagamento via fax via e-mail all’indirizzo info@investimentiinoro.it.

Il Contratto si considera formato “a distanza” ai sensi dell'art. 50 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e ha per oggetto la vendita di un prodotto il cui prezzo è collegato all’andamento delle quotazioni delle borse internazionali.

Diritto di recesso: Ai sensi del Decreto Legislativo n. 185/99, i nostri Clienti hanno diritto di recesso entro 10 giorni dal ricevimento del Prodotto. Il recesso deve essere comunicato a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. È possibile anticipare la decisione di recedere dal contratto via fax o e-mail. In ogni caso entro due giorni deve seguire una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
Entro 10 giorni, il Cliente deve restituire il Prodotto integro e nell’imballo originale. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente.

Al ricevimento del Prodotto, entro 30 giorni, il denaro sarà restituito, dedotta li dove si dovesse verificare della percentuale di decremento del prezzo dell’oro puro contenuto nel Prodotto acquistato, in funzione delle eventuali oscillazioni del prezzo dell’oro fisico, tra il giorno della conclusione dell’acquisto e quello della risoluzione della vendita.

4. PREZZO E MODALITA' DI PAGAMENTO

Il prezzo di vendita definitivo del Prodotto (il “Prezzo”) è quello che viene visualizzato dal Cliente al momento dell’ acquisto. Il Prezzo è costituito dal valore dell’oro all’ingrosso secondo la sua quotazione risultante dal flusso informativo riportato sul sito internet di Simply Gold nel momento dell’acquisto e comprende le spese di manifattura (fusione/stampa), imballo e confezionamento, vendita, assicurazioni, trasporto e consegna del Prodotto. Il pagamento del Prezzo viene effettuato dal Cliente secondo le modalità specificate all’interno del sito www.investimentiinoro.it ed in particolare nella pagina di riepilogo dell'ordine (Carrello/Ordini).

5. CONSEGNA DEL PRODOTTO

La spedizione del Prodotto avverrà esclusivamente all’indirizzo indicato dal Cliente nel momento della registrazione, tranne diversamente specificato. Il Prodotto verrà consegnato unicamente al Cliente che effettua l’acquisto. Trasporto e consegna saranno effettuati direttamente da Poste Italiane S.p.A, corrieri portavalori o corrieri espressi  accreditati da Simply Gold, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall’avvenuto integrale pagamento del Prezzo. Unitamente al Prodotto, Simply Gold consegnerà al Cliente il correlato documento fiscale (fattura). La mancanza di uno o più Prodotti non annulla l'ordinazione, che sarà spedita parzialmente, unitamente al rimborso di quanto mancante.

E’ esclusa la consegna del Prodotto fuori dal territorio dello Stato italiano.

6. MANCATO RITIRO

In caso di mancato ritiro del Prodotto da parte del Cliente, il Prodotto spedito verrà depositato presso la sede di Poste Italiane S.p.A, del corriere portavalori o del corriere espresso di riferimento, in giacenza gratuita; Simply Gold provvederà quindi ad informare il Cliente della giacenza tramite  e-mail o raccomandata con ricevuta di ritorno, e il Cliente dovrà provvedere di persona e a sue spese al ritiro entro i 10 (dieci) giorni lavorativi successivi alla e-mail o raccomandata. In caso di mancato ritiro del Prodotto nel termine indicato, la vendita s’intenderà risolta di diritto ai sensi dell’art. 1456 C.C. e per l’effetto, Simply Gold provvederà a restituire al Cliente quanto ricevuto per l’acquisto, dedotta una penale pari al 10% (dieci percento) del Prezzo e previo conguaglio in dare o avere in funzione delle eventuali oscillazioni del prezzo dell’oro fisico, tra il giorno della conclusione dell’ acquisto e quello della risoluzione della vendita.

7. GARANZIE DEL VENDITORE E MODALITA' DEI RECLAMI

Simply Gold garantisce:

  • il titolo dell’oro dei lingotti oggetto di vendita (pari o superiore a 995 millesimi);
  • la legittima provenienza del Prodotto e la sua negoziabilità;
  • la consegna del Prodotto nel più breve termine compatibilmente con le esigenze di Poste Italiane S.p.A., corrieri portavalori e corrieri espressi, comunque nei 10 (dieci) giorni lavorativi successivi all’integrale pagamento del Prezzo tranne diversamente specificato;
  • l’integrità delle confezioni al momento della consegna;
  • di essere autorizzata dalle competenti Autorità a negoziare Oro da investimento;
  • la soggezione della vendita alle norme previste in tema di garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo ai sensi della normativa comunitaria e nazionale applicabile, tra cui il Codice del Consumo.
    Simply Gold non è responsabile, viceversa, di alcuna perdita meramente economica, perdita del valore dei metalli preziosi o della valuta, perdita di profitto, perdita di attività commerciali o altro, ciascuna delle quali sia una perdita diretta, indiretta o una conseguenza della vendita e/o delle presenti Condizioni Generali.

Ai sensi D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente potrà presentare reclamo inviando comunicazione scritta, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento del Prodotto, a: Simply Gold S.r.l., Via Alessandro Noli 13/B, 24125 Bergamo. Nell’attesa di conoscere l’esito del proprio reclamo, il Cliente dovrà conservare il Prodotto nella sua originale confezione, integra e munita al suo interno del certificato del produttore.

8. DISINVESTIMENTO ORO

E' possibile disinvestire l'oro acquistato nel sito www.investimentiinoro.it dopo il primo mese di Contratto, riconsegnando gli articoli presso il punto vendita di Bergamo (BG). Nei successivi 10 giorni lavorativi i prodotti vengono trattenuti in conto deposito, per consentire le verifiche necessarie ad autorizzare il disinvestimento: integrità della merce, imballo originale intatto e certificato del produttore allegato. In caso di esito positivo, Simply Gold procederà alla valutazione dell'oro in base alla quotazione di mercato dell'undicesimo giorno lavorativo di deposito. Avanzerà dunque una proposta d'acquisto cui sarà detratto il 4% per corrispettivo e spese gestionali. L'accettazione dell'offerta dovrà essere comunicata dal Cliente tramite telegramma, fax o email entro le successive 24 ore. A questo punto il cliente riceverà un bonifico sul conto corrente indicato entro 5 giorni lavorativi. In caso la vendita non venisse conclusa, gli articoli saranno restituiti con spedizione a carico del mittente entro 5 giorni lavorativi.

9. DOCUMENTAZIONI, DICHIARAZIONI E RESPONSABILITA' DEL CLIENTE

Il Cliente dichiara e garantisce:

  • di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo;
  • di essere maggiorenne e di avere la capacità legale necessaria per concludere l’ acquisto e per utilizzare il sito Internet www.investimentiinoro.it in conformità con le presenti condizioni generali di contratto;
  • che i dati dallo stesso forniti per la conclusione e l'esecuzione dell’ acquisto sono corretti, completi e veritieri.

Simply Gold ha il diritto di ritenere che le e-mail inviate siano state ricevute ed accettate dal Cliente, salvo prova contraria.

10. FORO DI COMPETENZA

Per eventuali controversie conseguenti, connesse, collegate o dipendenti dall'acquisto di prodotti e/o servizi su questo sito, le parti derogano la competenza al Foro di Milano (MI), escludendo ogni altra competenza concorrente.


Contattaci

Hot line disponibile 24/7

Telefono:035314972

Contatta la nostra Hot line